Altre informazioni: Cura tutta l’attività di segreteria del Procuratore, i rapporti con le istituzioni e svolge attività si supporto all’attività amministrativa.
E' incaricata della tenuta della biblioteca e fa parte del comitato di redazione che cura il sito web e svolge tra l’altro attività amministrativa in relazione interdizioni, inabilitazioni, amministratore di sostegno.
L’interdizione è il provvedimento con cui viene tolta la capacità di agire ad una persona che, per malattia fisica o psichica, non è più in grado di gestirsi.
L’inabilitazione è il provvedimento con cui viene tolta la capacità di agire relativamente agli affari di straordinaria amministrazione ad una persona che, per malattia fisica o psichica, ha gravi difficoltà a gestirsi.
L’amministratore di sostegno è la persona che, nominata dal Giudice Tutelare, può assistere ( anche per il compimento di un solo atto) chi si trova nella impossibilità, parzialmente o temporaneamente, a provvedere ai propri interessi.
Il P.M., quando riceve una segnalazione da parte di una struttura pubblica, in relazione allo stato di disagio psico-fisico in cui versa una persona (non in grado di provvedere autonomamente alle proprie necessità), provvede a promuovere presso il Tribunale il giudizio di interdizione o di inabilitazione. Quindi, al fine di tutelare gli interessi del soggetto, dopo aver assunto informazioni, chiede la nomina di un tutore o di un curatore.
Quest’ultimo è tenuto a sostituire il soggetto incapace, provvedendo a gestire, in suo nome e per suo conto, tutti i suoi interessi patrimoniali e non.
Nei casi previsti, la nomina dell’amministratore di sostegno viene chiesta dal P.M. al Giudice Tutelare.